.

I social network hanno dato diritto di parola a legioni di imbecilli.

Umberto Eco


Spero di non essere fra i peggiori.

Blu Malva

martedì 29 settembre 2015

Keep closed, please




Il passato non ha che un unico fascino, quello di essere passato.

Oscar Wilde, Il ritratto di Dorian Gray



Forse la cosa più complessa da effettuare  è tenere chiuse certe scatole.
Sapere cosa contengono, il valore corrispettivo, essere consapevoli che tale contenuto resterà - comunque - nostro, non cedere alla tentazione di sollevare il coperchio. Lasciare tutto così: rimirare le scatole, contarle, preservarle dal troppo  caldo e dal troppo freddo, averne cura - in quanto parti integranti di noi stessi - ma nulla di più. Nessun'altra azione.
Un atto d'amore nei confronti di ciò che siamo stati e di ciò che siamo ora.

4 commenti:

  1. E invece viviamo intrecciati di scatole socchiuse da dove escono liquami di vita vissuta, di passato scomodo, di cordoni ombelicali che non vogliono essere recisi e che, anzi, sembrano rinvigorirsi. Manteniamo un'intelaiatura che non ci abbandona mai, che inquina presente e futuro, che ostacola le scelte, che condiziona la fluidità di giudizio e ci rende incoerenti. Viviamo intrecciati di storie che dovremmo gettare via o perlomeno lasciare sopite in quelle scatole che dici.
    Siamo i maestri del farci del male. Vorremmo che le storie finissero tutte come diciamo noi e quindi, tutte queste storie che fanno come je pare a loro invece, non finiscono mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo due fogli giá scritti nella mente: ho copiato il primo rendendolo post; il secondo era invece restato fra le famose pareti molli, dentro la scatola cranica. Poi sei arrivato tu e l'hai trascritto al mio posto.
      Superfluo, quindi, dirti che è cosí. purtroppo è esattamente cosí. Non a caso ho aggiunto "please"... una sorta di implorazione. :)

      Elimina
  2. è una metafora perfetta quella delle scatole chiuse.
    il bisogno di custodire i ricordi senza annegarci dentro.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, una metafora che rende molto bene l'idea. Il problema, come si scriveva con Franco, è tenere chiusi i coperchi.

      Elimina