.

I social network hanno dato diritto di parola a legioni di imbecilli.

Umberto Eco


Spero di non essere fra i peggiori.

Blu Malva

venerdì 12 giugno 2015

Dissimulazione di pensiero

Rodney Smith


L'ironia è l'occhio sicuro che sa cogliere lo storto, l'assurdo, il vano dell'esistenza.

(Søren Kierkegaard)

 

L'ironia è il mio salvagente nell'oceano in tempesta. Mi tiene a galla in numerosi frangenti, drammatici e patetici, offrendomi un appiglio inaspettato. Mi serve, altresì, a zigzagare nel traffico dei nonsense quotidiani, a distanziarmi dal grottesco dei costumi e dalla tragedia umana di cui, ahimè, faccio parte come ognuno.
Mi fornisce un discreto ombrello quando piovono idiozie e dialoghi insostenibili, uno scudo quando l'esercito dell'ignoranza dilaga come un virus mortale; uno specchio a riflettere l'immagine dell'arroganza su chi ne è ammorbato; uno stiletto che punge ed avvisa chi, credendosi una sorta di eletto, agisce di conseguenza.
Sono stata definita snob. Chi non mi conosce può incappare  in tale giudizio, come del resto vi incappa chi ignora il significato reale della parola "scelta".
Poiché io mi limito a scegliere, non escludendo nulla a priori ma soltanto ed unicamente a posteriori.

E siccome può accadere - nonostante scelga in libero arbitrio - di prenderlo in quel famoso posto,  ricorro sovente all'autoironia, l'amica che dà una pacca sulla spalla ed addolcisce un pochino l'amaro retrogusto della sconfitta.

9 commenti:

  1. A me, per gli stessi motivi, oltre che snob, mi dicono anche cinica.
    E perché no?

    RispondiElimina
  2. L'ironia e' camminare su un crinale sottile, di qua rischi di scivolare nel sarcasmo vendicativo, di la' nel cinismo gelido, questo agli occhi degli altri. Ma l'ironico non se ne cura e procede intrepido come un funambulo.
    :-)
    ml

    RispondiElimina
  3. Io sono snob e barbaro.
    Mi piacciono gli orsi, le orse, snob e barbari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora, hai deciso di usare questa foto come copertina del tuo diario.
      :)

      Elimina
    2. Per ora sì. Mi piace e mi rispecchia abbastanza : )

      Elimina