.

I social network hanno dato diritto di parola a legioni di imbecilli.

Umberto Eco


Spero di non essere fra i peggiori.

Blu Malva

domenica 28 dicembre 2014

Dipende dai punti di vista



Spio il mio dito muoversi sul muro: disegna qualcosa, senza inchiostro, senza lasciare traccia. Lo seguo da vicino, per carpire dalle linee invisibili un dettaglio significativo: non perdo una curva, un cambio di direzione, un minimo segmento, in quel nulla che per lui è chissà cosa, chissà chi.

Quando mi pare di comprendere, si blocca, quasi provasse vergogna e temesse d'esser redarguito e punito. La sua colpa? Destabilizzare l'ordine.

O cercare di metterne?


Sorrido.
Dipende dai punti di vista.

4 commenti:

  1. A volte è bello osservare le cose così, senza doverle incasellare o catalogarle, perché altrimenti il tutto risulterebbe assolutamente riduttivo.

    Il nostro lato artistico è sicuramente uno step o due avanti a noi e capisce in largo anticipo ciò che solo dopo (ma a volte molto tempo dopo) risulterà anche razionalmente comprensibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente d'accordo. La ragione, così come è necessaria in certi frangenti, è ridicola se non dannosa in altri.

      Elimina
  2. Quando riusciamo a osservarci dall'esterno: è quel momento che il nostro psicanalista attende da mesi, e solo allora sa che potrà prenotarsi le Maldive anche quest'anno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esilerante e nello stesso tempo intelligente commento, il tuo (ti conosco da poco ma questo è il tuo stile, pare. Apprezzato, aggiungo.)
      Guarda, il fenomeno di "esteriorizzazione" a me capita sovente, così sovente da indurmi a pensare di aver qualcosa di guasto. Ma poi penso che per Pessoa, ad esempio, era una prassi e, guasto o meno, mi consolo. (Pessoa è un mio idolo nel caso non si fosse capito).
      In quanto allo psicanalista, con me avrebbe poco da fare, anzi, forse qualche dubbio glielo inserirei io, del tipo: "ma io (lui), che cazzo ci sto a fare qua?" Poi si sa, loro trovano sempre risposte a tutto, anche alla loro impotenza.
      : )

      Elimina