.

I social network hanno dato diritto di parola a legioni di imbecilli.

Umberto Eco


Spero di non essere fra i peggiori.

Blu Malva

giovedì 16 ottobre 2014

Mi ritrovo ad apprezzare



Mi ritrovo ad apprezzare un raggio di sole, l'ultimo di un pomeriggio inoltrato di ottobre. Si posa sui covoni di fieno di Van Gogh, esaltandone le pennellate di ocra, arancio e giallo; sul legno di noce del tavolo della cucina, rendendomi dolce il respiro, mentre annuso le mele.
Mi crogiolo in questo languore di autunno, in una pace ritrovata dopo giorni di guerra. Dopo giorni di pioggia. Dopo che avevo perso me stessa nella gola della paura, negli artigli dell'acqua e del fango, nel non sapere; combattevo e stramazzavo sul suolo dell'abbandono, della resa, della cara ed abitudinaria stanchezza indotta: quasi un rito come per chi si chiude al mondo e si apre al silenzio.
Ora sorrido alla lentezza voluta e cercata; al piacere di un libro, di un profumo, di un colore; sogno di camminare nel giardino di Monet, apparentemente disordinato e privo di logica, ed invece, ad osservarlo bene, perfetto in ogni accostamento di forme, fiori e colori, tanto da sembrare, alla fine, il suo quadro migliore.

La fantasia, martirio cui da sempre soggiaccio,
S'inebriava sapiente al profumo di tristezza
Che pur senza rimpianto lascia e senza amarezza
La vendemmia d'un sogno al cuore che l'ha colto. *

Chiudo gli occhi, vinta dalla bellezza e da una stanchezza buona; sul mio spartito gli accordi in maggiore, minore e diesis danno vita all'Armonia: una strana miscellanea di contrasti che si ritrovano a fare l'amore nell'ultima parte del giorno.



* Stephane Mallarmé, Apparizione

4 commenti:

  1. Che bello questo riemergere, per il fatto in se' e per le parole che usi.
    ml

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì ma... scrivilo molto sottovoce perché impiego un attimo a tornare sott'acqua. Ormai dovresti iniziare a conoscermi un pochino : )

      Elimina
    2. ..bisbigliato
      :-)

      Elimina
    3. Eh??!! Non ho sentito!
      (la solita demente.. eheheh)
      (grazie, perfetto così) : )

      Elimina